Cèisi an cùi piutēii [ceci con gli zampini di maiale]

(ricetta e preparazione di “Mauro d’Camerìna” [Mauro Camera])

Ingredienti per 10 persone (!!!): 1 kg di ceci secchi, 2 zampini di maiale, 80 g di cipolla, 80 g di olio extra vergine di oliva, 20 g di salvia, 1 pizzico di noce moscata, 6 cucchiai di farina di ceci, 20 g di sale, 3.5 lt di acqua,

1 cucchiaino bicarbonato di sodio (una volta si usava direttamente la soda!).

ricette nel tempo 1Preparazione: immergere i ceci in acqua calda fino a coprirli completamente per almeno 12 ore dopo aver aggiunto il bicarbonato di sodio. Far imbiondire la cipolla con la noce moscata, aggiungere gli zampini dopo averli strinati, lavati e puliti accuratamente, farli quindi rosolare brevemente. Aggiungere metà dell’acqua e farli cuocere 1 ora. Successivamente aggiungere i ceci scolati, l’altra metà di acqua, la farina di ceci, la salvia e il sale. Far cuocere il tutto per altre 2 ore fino a quando i ceci non saranno perfettamente cotti. Mescolare il meno possibile utilizzando un cucchiaio di legno, per non arrestare la cottura. Servire i ceci in un piatto fondo accompagnandoli con fette di pane raffermo e, se gradita, una macinata di pepe nero.

 

ndr Molti al posto degli zampetti  utilizzano le cotiche di maiale, impoverendo la ricetta ma esaltando i ceci che in questo piatto completo tipico del giorno dei morti la fanno da padroni assoluti.