La Pro Loco come la conosciamo oggi,
opera nel Comune di Casal Cermelli dalla fine degli anni ’80, è un'Associazione di volontari senza fini di lucro e si impegna nella valorizzazione del territorio, organizzando eventi, collaborando anche economicamente con le altre Associazioni, presenti nel paese. Agendo in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fornisce gli spunti necessari a far sì che il pese di Casal Cermelli non perda le proprie trazioni e ne acquisti di nuove. La nascita della Pro Loco di Casal Cermelli, è legata alla sagra della Porchetta che risulta essere il primo evento come importanza, a seguire, la Sagra del Pesce e la Focaccia di Recco. Negli anni la Pro Loco di Casal Cermelli, si è impegnata a far si che il paese di Casal Cermelli potesse crescere qualitativamente, creando stimoli atti a coinvolgere la popolazione in svariate manifestazioni,
attirando spettatori oltre che dai paesi vicini anche dal resto provincia di Alessandria, partecipando ad eventi organizzati da altre pro loco come La sagra del fuoco di Recco, In Roero ed Il Festival delle Sagre di ASTI.
L’attuale Pro Loco si è costituita il 19 giugno 2002, rinnovando statuto e regolamento, saldamente appoggiata sulle basi delle vecchie gestioni, continua stagione dopo stagione a rendere più ospitale ed interessante il paese di Casal Cermelli.
Senza dubbio siamo un gruppo di amici e ci impegniamo al massimo in tutte le manifestazioni che vengono organizzate.
Lo scopo, oltre a divertirci e stare in compagnia, è quello di far conoscere Casal Cermelli a tutte le persone che si siedono alla nostra tavola e lasciare loro un buon ricordo.