Per spiriti giovani, per menti curiose.

Allenare il pensiero, stimolare la curiosità, mantenere viva l’emozionalità, solleticare lo spirito critico: seguendo queste quattro semplici abitudini ogni persona può avere una qualità di vita migliore, qualunque età abbia.

La vitalità di pensiero è un bene prezioso per tutti e necessario per chi, non più giovane, rischia di perdere il contatto con il mondo e di trovarsi completamente isolato.
Tra le principali vittime di questo stato di solitudine ci sono coloro che vivono nelle Residenze per Anziani.
A Casal Cermelli si trova proprio una di queste strutture:
la Casa di Riposo “Franzini”. L’Associazione di volontariato socioculturale Insieme per Leggere è nata nel 2003 per permettere ai suoi ospiti di continuare a coltivare il gusto della vita, mantenendo vivace il pensiero.

rid logo insieme per leggere

Da allora i volontari dell’associazione si impegnano nell’organizzazione di eterogenee iniziative culturali, di informazione e di svago che ollietano le giornate delle persone anziane permettendo loro di conservare lo spirito giovane e la mente curiosa.
Per l’attività svolta, nel 2003 Insieme per Leggere è stata insignita del premio regionale “Volontario dell’anno”.
Dal 2004, per volontà del Sindaco di Casal Cermelli, ci occupiamo anche della gestione della Biblioteca Comunale “Barco Fedele”: una nuova opportunità che ha permesso all’Associazione di crescere.
Oggi Insieme per Leggere è promotrice di iniziative culturali e sociali di ampio respiro e vario genere, capaci di rivolgersi a chiunque non abbia perso la voglia di imparare ed emozionarsì.

Per spiriti giovani, per menti curiose, qualunque età abbiano.