“Insieme per leggere” è un’associazione di volontari (onlus) nata nel 2003 a Casal Cermelli da un’idea del sindaco di allora; nata per intrattenere settimanalmente gli anziani della casa di riposo “Franzini” con la lettura e il commento di giornali e riviste.

Da allora l’ambito delle nostre attività si è molto esteso. Nell’anno successivo il “Comune” ci ha proposto di riportare in funzione la biblioteca civica, che era chiusa da alcuni anni: abbiamo accettato la sfida e al momento la biblioteca è aperta tutti i mercoledì pomeriggio (orario invernale dalle 16 alle 18).logo insieme per leggere

A tutt’oggi presso la Biblioteca civica “Barco Fedele” sono disponibili per il prestito circa seimila libri. L’aggiornamento dei volumi è continuo (nei limiti della nostra disponibilità finanziaria) e cerca di prestare attenzione alle ultime pubblicazioni. Dobbiamo anche ringraziare molte persone generose che ci hanno fatto dono di diversi libri.

Da più di un anno ogni prima domenica del mese, al pomeriggio, ci ritroviamo nella sala di lettura della biblioteca, dove viene letta una bellissima e sempre nuova favola ai bimbi, che desiderano intervenire, conclusa da una piccola merenda. Con l’occasione effettuiamo un’apertura straordinaria della biblioteca civica anche per il prestito di libri soprattutto ai piccoli utenti. In questi ultimi tempi, abbiamo collaborato con la “pro loco di Casal Cermelli” per organizzare un secondo appuntamento mensile con argomento gastronomico dedicato ai piccoli cuochi nella seconda domenica di ogni mese.Fantastica la riuscita della preparazione della pizza da parte dei piccoli intervenuti (con qualche piccolo aiuto).

AI momento organizziamo almeno una volta al mese qualche piccola festicciola per gli anziani della casa di riposo; grande successo ha riscosso presso questi ultimi la manifestazione della “Tombola” con premi per tutti. Nell’estate i nostri soci più giovani hanno collaborato con il “Comune” per organizzare i centri estivi ( e i compiti) per i bambini. Sperando di incontrare presto molti di voi, auguriamo a tutti Buone Feste.