Il Coro Emmanuel presenta:

Autumn in EQUI VOCI

• Barbara MAIULLI: Soprano
  • Giulia GHIORZI: Soprano
  • Tomaso VALSERI: Controtenore
  • Chris IULIANO: Tenore
  • Marco Grattarola: Basso

Casal Cermelli Chiesa della Beata vergine Assunta

DOMENICA 1° OTTOBRE ore 17

eqiuvoci

Ensemble Vocale EquiVoci

Soprano: Barbara Maiulli
Soprano: Giulia Ghiorzi
Controtenore/Tenore: Tomaso Valseri
Controtenore/Tenore: Chris Iuliano
Basso: Marco Grattarola

L'Ensemble Vocale “EquiVoci” nasce nel 2013 ed è formato da cantanti e cantori provenienti da differenti percorsi ed esperienze musicali in ambito corale, vocale e strumentale, tra le quali l'Accademia Vocale di Genova (Dir. Roberta Paraninfo) e Coro da Camera del Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria (Dir. Marco Berrini).
Nonostante la formazione sia tipica della musica antica, il desiderio è quello di creare una continuità di intenzione e proposta che vada oltre i limiti temporali, nella convinzione che l'evoluzione armonica e compositiva nell'arco di decenni non debba allontanarsi troppo dalla naturalezza e immediatezza della musica. Per questo motivo il “Testo” risulta essere elemento cardine nella scelta del repertorio, con l'obiettivo di trovare sempre il giusto compromesso tra parola e qualsiasi tipo di proposta musicale. Il repertorio partendo dalla musica antica, attraversa il romanticismo, sperimenta la musica contemporanea e scopre la proposta degli autori attuali.
Vengono affrontati brani di Repertorio accanto ad una riscoperta di pagine musicale meno conosciute, data la particolarità della formazione. Tra i concerti si cita la partecipazione alla Rassegna “Musica nei chiostri” presso il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Empoli e XVIII Rassegna di Canto Corale, Bormio. Nel 2016 prende parte al concerto/conferenza "I Ritratti dell'amata", nell'ambito della Rassegna Internazionale "Scatola Sonora" del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, in collaborazione con Claudia Terribile e Marco Berrini, nel quale l'Ensemble EquiVoci ha proposto l'ascolto di madrigali del XVI secolo, alcuni dei quali in prima esecuzione moderna. Nel 2015 la formazione partecipa al 6° Concorso Polifonico Corale Nazionale del Lago Maggiore vincendo il 2° Premio assoluto e Il Premio Speciale Feniarco per l'esecuzione del brano "Pater peccavi" di Duarte Lobo.
Nel 2016 partecipa al VI Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti” di Matera aggiudicandosi il 3° premio nella sezione gruppi vocali..
Dal 2016 collabora con il Maestro Marco Berrini esibendosi in Italia e all'estero. Si citano “XXX Enquentro de Corales e XI Curso de interpretacion” Torre del mar-Malaga (Spagna), Festival “Irpinia Madre Contemporanea” con omaggio a Carlo Gesualdo da Venosa e “Kaulonia Music Festival”.
In collaborazione con il coro dell’Almo Collegio Borromeo presso la “Sala degli affreschi” di Pavia e con il coro “Kairos Vox” nel Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, esegue in forma semi-scenica il “Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena” di A. Banchieri in qualità di quintetto solista.