La Biblioteca Civica di Casal Cermelli fu fondata grazie ad un lascito di un nostro illustre concittadino, BARCO Fedele ed a lui dedicata.

Nato a Casal Cermelli il 15 dicembre 1897 nella vecchia C.na Barco, alla sua morte avvenuta a Laigueglia il 13 novembre del 1974 destinò a disposizione del paese di Casal Cermelli la allora considerevole somma, di cinquanta milioni di lire. Con gli interessi maturati, venne creata la “Biblioteca Civica”.

La sede attuale della biblioteca è la ex Scuola Elementare, inizialmente era collocata al piano terra negli alloggi che ospitavano la bidella, in seguito alla ristrutturazione di parte dell’edificio scolastico -negli anni ’80- venne trasferita in una delle aule al primo piano e gestita da giovani casalcermellesi incaricati dall’Amministrazione Comunale.

Dal 2004 l’associazione “Insieme per Leggere” ne cura la gestione, i locali a disposizione sono stati ampliati interessando anche anche parte del corridoio ed una seconda aula dove è stata allestita una sala di lettura.